LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Ambiente e variazioni climatiche

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

       AMBIENTE E VARIAZIONI CLIMATICHE     

http://www.lteconomy.it/blog/2019/12/17/environment-and-climate-change/

 

Dopo il recente fallimento di Cop25 a Madrid, il fallimento degli ipocriti climatici, ci troviamo di fronte a tempi difficili che ripropongono con ottusa ostinazione il consueto nodo del mercato del carbonio. Greta Thunberg: “Ignorano la scienza”.
Quindi vi invito a leggere le mie poesie, articoli, saggi, ecc., scritti all’insegna di previsioni apocalittiche per trarre le previsioni richieste su un’emergenza senza precedenti su clima e pace. Ambiente e Pace sono collegati dal filo della speranza in un mondo migliore. Grazie in anticipo.

                                                      ***

Ci si chiederà cosa c’entri l’ambiente con la pace e la migrazione. La risposta è semplice. Se le condizioni ambientali e sociali di intere aree del mondo vengono destabilizzate da guerre o desertificazione indotta dal clima, certamente pure l’ambiente ne risente in quanto riveste un ruolo importante nell’equilibrio generale del mondo. Anche noi abbiamo assistito ultimamente ad eventi di estrema portata come inondazioni eccessive, esondazioni, frane ed il fenomeno dell’acqua alta a Venezia che avrà un’incidenza non da poco sulle finanze dello Stato.

Venezia, patrimonio UNESCO, ma soprattutto città d’arte visitata da folle di turisti da tutto il mondo, rischia di collassare dopo l’invasione dell’alta marea malgrado il fiume di soldi,  circa 7 miliardi  (di cui, ahimè, quante tangenti?) per la costruzione di un MO.S.E. rivelatosi sistema inefficace anche grazie alla sospensione dei lavori.

Perché in Italia tutto si trasforma in una tangentopoli senza fine? Perché è sempre in piedi, malgrado le apparenti inchieste, condanne, etc., un sistema di corruzione  endemico  che interessa parte degli italiani, a cominciare dai piccoli (i furbetti del cartellino) fino alle grandi imprese (ILVA).

Ma basterà il MO.S.E., ammesso di trovare le risorse per completarne i lavori, a fermare l’acqua alta? Forse in parte, ma  il flusso dell’acqua è uno dei fenomeni più difficili da controllare a livello di piene, inondazioni, esondazioni, maree, etc., data la fluidità dell’elemento liquido.

Il vero problema a monte, purtroppo resta ancorato ad una macrosfera che investe scelte globali. Già siamo al livello di soglia critica: le emissioni e gli scarichi inquinanti (in acqua/aria/suolo) hanno superato i limiti indicati da scienziati di fama mondiale.

L’ultimo accordo sul clima a Parigi, cui ha fatto seguito la conferenza ONU sul clima di Madrid, ha visto la defezione di uno dei massimi erogatori di inquinamento: Trump per gli USA.  Almeno, in apparenza, la Cina si è dichiarata propensa a ridurre le emissioni inquinanti. Il disboscamento selvaggio poi della foresta amazzonica, polmone verde del mondo, avviene a ritmi così veloci da far temere la fine del nostro pianeta in tempi brevi, se persino il Papa si è soffermato a lungo in conferenze e sollecitazioni per bloccare il fenomeno in atto.

Possono finanza ed economia, profitto per una fetta risicata di uomini potenti (1% dell’intera popolazione umana, congiuntamente al quasi 10% di benestanti) stabilire le sorti della restante umanità sofferente? Aggiungo al grido di allarme del Papa, all’unisono con Greta Thunberg: “Ignorano la scienza”, il mio dal momento che, amando la natura,  sono preoccupata per le sorti del pianeta Terra ed in particolare di tutte le specie vegetali ed animali, molte delle quali in via di estinzione.

Allora mi chiedo se sia giusto perseguire la logica del guadagno a breve tempo o se sia meglio rallentare la crescita economica con un’economia a lungo termine. Certamente auspicabile ammesso di trovare investitori intenzionati a guadagnare sempre meno. Dove? Come? Confligge il tutto contro un dato inesorabile: la crescita esponenziale della popolazione della Terra che ha toccato ormai gli otto miliardi.

La richiesta di più cibo, fabbisogni primari, maggior benessere, istruzione, tecnologia, lavoro, cure mediche, etc. richiedono sempre più risorse immediate,  così come il desiderio di masse enormi di persone che si affacciano ai facili consumi (vedasi la Cina e buona parte dell’Asia), scimmiottando i modelli occidentali, devastanti e corrosivi, da fast food della vita, usa e getta, che i mass media ci hanno propinato per decenni.

Siamo veramente ad una svolta epocale: il benessere non può essere spalmato univocamente su tutta la popolazione mondiale altrimenti ci vorrebbero più pianeti per soddisfare la richiesta di masse di uomini in avanzata costante verso modelli di sviluppo e abitudini deterrenti (importati ahimè dall’America). Stiamo arrivando al punto zero:   ci sveglieremo il 1 gennaio di un  nuovo anno,  tragicamente vicino, e ci accorgeremo di aver divorato in un solo giorno tutto le risorse che il pianeta produce in un anno!

Occorrerebbero forse cinque o più pianeti se fossimo tutti consumisti come gli americani o noi europei. I cinesi, seguiti a ruota dagli indiani (questi ultimi circa un miliardo ed oltre duecento milioni di abitanti), si stanno affacciando al consumismo: più auto inquinanti, più cibo, più di tutto… Ed ecco le guerre, pianificatrici di morte, si affacciano prepotentemente all’orizzonte!

Al di là dell’inquinamento, della scarsità delle risorse idriche, delle malattie indotte da scarichi inquinanti, un altro problema non da poco è lo scempio che si fa del suolo. Basti pensare alle nuove costruzioni sugli alvei di torrenti, fiumi o su pendici franose o valli sottoposte a frane (Rigo Piano), su spiagge o sottoposte ad eventuali eruzioni (Vesuvio a Napoli).

Traendo spunto da queste considerazioni  ̶  scaturite in particolare dalla constatazione di vivere su un terreno così fragile ed a rischio terremoti com’è quello italiano  ̶  ho approfondito il problema dell’acqua nella mia zona del Sud Pontino e quello dello sfruttamento intensivo del suolo che è sotto i nostri occhi ogni giorno.

L’incapacità tecnica a ricercare soluzioni valide ci ha portati ad un’Italia sempre più soggetta a rischio idrogeologico oppure a catastrofi quali il ponte Morandi a Genova. Il povero ingegnere si starà rivoltando nella tomba.  Dalle stelle alle stalle, il giudizio postumo su di lui è stato determinato dal  crollo del ponte. Purtroppo, il giudizio estemporaneo degli uomini si basa su elementi contingenti, senza approfondimenti riguardo alla scarsa manutenzione. Per questo, a pare mio,  va affrancato da un giudizio negativo, restando per noi tutti il grande ing. Morandi. Siamo in una fase di estrema decadenza da cui dovremmo, con una grande determinazione, rialzarci tutti per marciare verso un futuro migliore.

Dott. Arch. Franca Colozzo

 

http://www.lteconomy.it/en

www.travelforbusiness.it 

www.uaestablishment.com 

www.isnpad.org

 

https://www.wntv.uk/ www.larecherche.it

http://www.lteconomy.it/blog/2019/04/14/analysis-of-the-italian-system-weakness-and-strength-points/

https://www.linkedin.com/in/franca-colozzo-55022459/detail/recent-activity/posts/

https://www.linkedin.com/pulse/my-personal-speech-peace-world-9-may-europe-day-franca-colozzo/

https://www.linkedin.com/pulse/erdo%C4%9Fans-turkey-franca-colozzo/

https://www.linkedin.com/pulse/world-water-day-la-giornata-mondiale-dellacqua-franca-colozzo/

https://www.linkedin.com/pulse/il-problema-della-privatizzazione-dellacqua-provincia-franca-colozzo/

https://www.linkedin.com/pulse/lacqua-e-ancora-un-diritto-franca-colozzo/

https://www.linkedin.com/pulse/meritocrazia-allitaliana-franca-colozzo/

http://www.lteconomy.it/blog/2019/07/15/soil-overexploitation/

http://www.lteconomy.it/blog/2019/07/15/leccessivo-sfruttamento-economico-del-suolo/

http://www.lteconomy.it/blog/2019/02/19/water-a-good-of-all-but-not-for-everyone/

 Franca Colozzo - 20/12/2019 00:09:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie per il tuo commento che capita in un momento sconvolgente per l’assetto del clima e per le sue oscillazioni metereologiche estreme.
In merito all’uso insano che si fa del suolo per costruire senza criterio presso torrenti, fiumi e zone a rischio idrogeologico (per non parlare delle pendici dei vulcani, etc.), t’invito a leggere il mio articolo in italiano sullo sfruttamento intensivo del suolo: http://www.lteconomy.it/blog/2019/07/15/leccessivo-sfruttamento-economico-del-suolo/
Mi fa piacere sapere che anche tua figlia Valentina è architetto. Possa esserlo sempre nel senso positivo del termine, affermando una predisposizione ambientalista.
Ti ringrazio degli auguri che ricambio in segno di stima e simpatia.

 Francesco Rossi - 19/12/2019 11:13:00 [ leggi altri commenti di Francesco Rossi » ]

Ho letto con piacere devo dire che sono considerazioni importanti e che devono far riflettere, anche nel levante ligure l’assetto idrogeologico crea molti problemi unito a una cementificazione selvaggia. Pure mia figlia Valentina è Architetto. Un caro Saluto. Auguri. un sereno Natale.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.